© 2014 , cooperativa san Luigi onlus. Proudly created with Wix.com

Casa san Carlo:

il nostro orto comincia a dare i suoi primi frutti grazie alle cure di Luciano

 

I nostri principi guida

La Cooperativa San Luigi, senza finalità speculative, ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e sociale in vista della formazione integrale dell’uomo, l’integrazione sociale, la cura e la presa in carico di soggetti deboli attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi.

 

Cosa facciamo oggi

Oggi la cooperativa San Luigi si occupa di accoglienza di persone in “emergenza dimora” o in forte difficoltà economica e sociale.

Queste le strutture residenziali di accoglienza:

La  nostra storia

La cooperativa San Luigi è nata nel 2009 a Tradate (Va) da un gruppo di educatori, sacerdoti e psicologi che fin dal 1999 si sono occupati di progetti educativi rivolti principalmente a minori in ambito parrocchiale.

Dal 2012 la cooperativa ha sede operativa a Varese, presso Casa San Carlo, in via Cesare Correnti 22.

Per molti anni l'ambito educativo è stato il principale campo di azione della coop San Luigi.
A lungo ha fornito servizi di supporto ai minori e alle famiglie attraverso attività proposte negli oratori della zona pastorale di Varese (nelle parrocchie di Tradate, Abbiate, Ceppine, Lurago, Legnano, Varese e Induno Olona), in particolare animazione degli oratori durante l'anno scolastico, gestione dei grest nei tempi estivi, progetti legati a doposcuola e affiancamento scolastico, laboratori creativi e offerta di spazi di tipo aggregativo per ragazzi tra i 6 e i 17 anni e le loro famiglie.

Dal 2012 la Cooperativa San Luigi, conformemente al proprio statuto sociale, si occupa dell’accompagnamento socio educativo di uomini e donne in emergenza dimora e in percorso di semi-autonomia per il reinserimento sociale, ospiti in comunità alloggio di prima accoglienza e in appartamenti di seconda accoglienza della Fondazione San Carlo di Milano e Fondazione Monsignor Proserpio di Varese e presso il centro diurno Beato Federico Ozanam presso la Parrocchia Sant’Antonio di Padova alla Brunella di Varese.

Dal 2016 gestisce anche alcuni appartamenti, secondo lo stile e la logica promossi dalla Caritas e dallo stesso Papa Francesco della accoglienza diffusa, in cui vengono accolte alcune donne con i propri bambini, nell'ambito della cosiddetta “accoglienza profughi”.

  • Facebook Social Icon

clicca per la nostra pagina facebook

 
POLITICA DELLA QUALITA'
              clicca sull'
                immagine
                per leggere

Cooperativasanluigi -Varese- via Cesare Correnti 22  email: info@sanluigionlus.com 

maglia che passione a C.s Margherita